Perché EUROPASS

La scuola di lingua e cultura italiana EUROPASS si trova all’interno di un prestigioso edificio in stile neoclassico. Le scale spaziose in marmo bianco e pietra serena conducono in  grandi aule luminose, silenziose, climatizzate e fornite di supporti audio e video aggiornati.

L' ampio salone, i balconi soleggiati, sono tutti ambienti ideali per studiare, conversare o leggere. A EUROPASS regna un’atmosfera  familiare ma molto professionale e tutto lo staff si adopera per mettere gli studenti a proprio agio e soddisfare ogni loro richiesta.

L’ubicazione

La scuola EUROPASS si trova in pieno centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla chiesa di Santa Croce.

Questa zona pullula di trattorie, caffé e bar ed è ideale per la vita sociale di uno studente.

La città di firenze

Alcuni dei più importanti musei del mondo, eventi culturali affascinanti, arte, musica, storia, moda e una grande cucina, questa è Firenze! La nostra straordinaria città è situata ad un’ora dal Mar Tirreno e ad un’ora e mezza dalle principali stazioni invernali dell’Appennino. Firenze è una città dai mille volti: dai vivaci quartieri ed i mercati pittoreschi alle numerose università e le strade eleganti dove sono allineati alcuni dei più famosi negozi del mondo.

Inoltre, la città offre condizioni linguistiche ideali per chi studia italiano: la lingua parlata nelle strade, nelle piazze, nei caffè e nei mercati è priva di inflessioni dialettali, e la sua sintassi viene spesso citata ad esempio di correttezza linguistica. Dunque, si tratta del posto ideale per praticare la lingua in un ambiente culturale d’eccezione.

I corsi di lingua italiana

Il nostro metodo d’insegnamento si basa su principi moderni ed innovativi che permettono agli allievi di comunicare nella quotidianità con facilità e disinvoltura.

Oltre alla lingua italiana, la scuola EUROPASS offre una vasta gamma di corsi tematici come pittura, mosaico, scultura gioielleria, cucina e cultura.  I corsi sono frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo, il che contribuisce a creare un’atmosfera internazionale altamente stimolante.

Il personale

La segreteria e la direzione si adopereranno per far sentire gli allievi a proprio agio durante la loro permanenza a Firenze, trattandoli non solo come studenti, ma soprattutto come ospiti.  Anche i docenti sono sempre a  disposizione per ogni genere di domanda e per essere di aiuto a risolvere qualunque problema.

Essi, infatti, oltre ad essere altamente qualificati e motivati, sono stati selezionati per la loro apertura, umanità e disponibilità!

Il tempo libero

Le attività organizzate dalla scuola per il tempo libero sono volte mettere a stretto contatto gli allievi con la vita e la cultura italiana e, perché no, … toscana! Degustazione di vini, di formaggi, di olio extra vergine d’oliva, cene in ristoranti tipici o pizzerie, serate a teatro, escursioni nella campagna toscana, in altre celebri città italiane o nei posti più impensati di Firenze costituiscono parte integrante del nostro ricco programma di attività ricreative e culturali.

Inoltre, organizziamo attività sportive, come ad esempio partite di calcetto ed escursioni in bicicletta. Ogni lunedì organizziamo una visita a luoghi di interesse storico artistico. Le visite sono condotte da un nostro insegnante specializzato in Storia dell’arte e riscuotono sempre un grande successo. Ogni giovedì mostriamo film di autori italiani nella nostra sala cinema attrezzata con il grande schermo!

Gli alloggi

Gli allievi possono alloggiare nell’atmosfera amichevole di una famiglia o, se desiderano avere maggior indipendenza, in appartamenti condivisi con altri studenti.

Su richiesta, e senza spese aggiuntive, la scuola EUROPASS è in grado di trovare la sistemazione più adatta per ogni esigenza, anche fuori Firenze, in alberghi o agriturismi di ogni categoria.