Le Attività Extrascolastiche a Europass

 

Ad EUROPASS non si smette mai di imparare e il tempo libero è parte integrante dell’apprendimento. Per apprendere una lingua straniera infatti, non serve soltanto conoscere le sue regole grammaticali ma anche la cultura, la storia e le tradizioni del paese in cui la lingua viene parlata.

Le attività proposte ad EUROPASS, oltre che piacevoli e divertenti, sono importanti per praticare la lingua, socializzare e capire meglio il mondo italiano:

 

Le nostre attività

 

APERITIVO IN COMPAGNIA
Un giorno alla settimana viene organizzato un “aperitivo” con gli insegnanti, che permette agli studenti di socializzare tra loro e di praticare la lingua italiana in un ambiente autentico e in modo divertente. Scopri cos’è un aperitivo sul nostro blog!

CINEFORUM
Gli studenti possono partecipare al cineforum, dove possono guardare, parlare e commentare insieme ad un insegnante film italiani che hanno fatto la storia del cinema. 

ARTE STORIA E CULTURA A FIRENZE
Per conoscere l’arte, la cultura e la storia italiana e fiorentina, ogni settimana offriamo una ricca scelta di visite guidate a luoghi di interesse storico-artistico.

Alcuni esempi:

 

- Passeggiata guidata a Firenze: Passeggiata guidata  per il centro storico della città per scoprire una Firenze non turistica: arte, storia e cultura dal romanico al rinascimento.

- Passeggiata in Oltrarno: Passeggiata nei quartieri oltre il fiume Arno, i più interessanti ed originali di Firenze.

- Passeggiata a Fiesole: Passeggiata nella città etrusca tra ville e parchi, che dalla sua collina gode del più bel panorama di Firenze.

- Passeggiata sulle colline di Firenze: Passeggiata spettacolare sulla collina del Monte alle Croci, il giardino delle rose, lo straordinario panorama del Piazzale Michelangelo e la magnifica chiesa di San Miniato al Monte.

- Visita a Santa Maria Novella: Visita alla chiesa, al convento e alla farmacia di Santa Maria Novella, un museo gotico di opere dei più grandi artisti fiorentini da Giotto a Masaccio.

- Visita alle Ville Medicee: Passeggiata e visita alle ville di  Petraia e Castello, alla scoperta di come viveva la famiglia Medici nei suoi giardini all'italiana.

- Visita a Santa Croce: Visita al pantheon degli italiani illustri, la più ricca chiesa gotica di Firenze

- Visita agli Uffizi: visita guidata al museo più famoso d’ Italia.

- Visita alla Galleria dell’Accademia: visita guidata al David.

 

ESCURSIONI DEL FINESETTIMANA

Durante i weekend, offriamo diverse opportunità agli studenti  di visitare altre  città o luoghi incantevoli non lontani da Firenze.

Alcuni esempi:

 

- Visita a Pisa e Lucca: città storiche, tappe fondamentale per chi visita la Toscana

- Visita a Siena e San Gimignano: splendidi esempi di centri urbani Medievali. San Gimignano  è dichiarato patrimonio storico dell’Umanità dall’ Unesco e Siena è teatro della famosissima corsa del Palio.

- Tour del Chianti: Visita alla bella regione del Chianti con i suoi panorami mozzafiato  e i borghi mediovali di  Castellina e Monteriggioni. Il tour comprende anche la visita ad una suggestiva azienda vinicola per imparare  tutte le fasi produzione di questo ottimo nettare.

- Visita a Montepulciano, Montalcino e Pienza: La zona intorno a Montepulciano è una delle più belle in Toscana con cipressi, balle di fieno, colline e vigneti. E 'anche la terra d'origine di alcuni dei migliori vini del mondo e del pecorino.

- Visita alle Cinque Terre: Una giornata indimenticabile alla scoperta dei più suggestivi paesaggi liguri. Un territorio, dichiarato  Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, in cui mare e terra si fondono a formare un’aerea unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato.



CORSI DI ENOGASTRONOMIA

A EUROPASS è possibile anche iscriversi a corsi di cucina e di degustazione di vino

Alcuni esempi:

- Cena facile: Sotto la guida di un esperto Chef, i partecipanti realizzeranno 2 piatti della cucina tradizionale Italiana e un dolce. Un'occasione per conoscere gli abbinamenti delle salse che caratterizzano i primi piatti e la preparazione di dessert. Al corso seguirà la degustazione della pietanze preparate.

- Menù completo: In compagnia di un esperto Chef,  si apprendono le tecniche d'esecuzione di un menù completo: antipasto, primo e secondo piatto,  e dolce.

Un' esperienza diversa e coinvolgente dell' arte culinaria a cui fa seguito la degustazione della pietanze preparate.

- Pizza e gelato: Ai partecipanti verranno svelati i segreti della  produzione artigianale del gelato usando ingredienti di qualità. Inoltre impareranno come fare la pizza, selezionando i vari tipi di farina, dosando gli ingredienti, manipolando la pasta e i prodotti utilizzati per il condimento e i loro abbinamenti. Al corso seguirà la degustazione della pizza e del gelato

- Pasta fatta a mano: Alla scoperta delle tecniche e dei segreti dell' antica tradizione Italiana della pasta fatta a mano. Un corso che permetterà di creare l'autentica pasta fresca con i vari tipi di farina, le uova e gli altri ingredienti. I partecipanti impareranno la tecnica di lavorazione della pasta, sia con il matterello che con la macchina, apprendendo i segreti di una tradizione millenaria. Verranno eseguiti tre tipi di pasta con tre diversi condimenti e verranno degustati accompagnati da un dolce tipico Italiano.

.
CONOSCERE L’ITALIA
Ad EUROPASS è possibile partecipare a corsi di storia dell’arte, storia, letteratura e cinema per approfondire le conoscenza sulla cultura del nostro bel Paese.

Consigliamo di seguire le attività svolte ad EUROPASS nei nostri canali social

Il blog di Europass
Il canale You Tube di Europass
La pagina Facebook