Il Metodo Didattico

Il nostro metodo di insegnamento si basa su principi metodologici moderni e innovativi che permettono agli allievi  di comunicare subito con facilità e sicurezza nelle situazioni reali.

A tutti i livelli, il lavoro didattico è finalizzato allo sviluppo in modo equilibrato delle quattro abilità primarie (parlare, ascoltare, leggere e scrivere).

L'accento del nostro operare non è solo sugli aspetti strutturali della lingua e sulle regole grammaticali, ma anche e soprattutto sul loro uso appropriato al contesto socio culturale in cui l'atto comunicativo si compie.

Per questo, nei corsi vengono proposte attività coinvolgenti e stimolanti, incentrate sull'autenticità delle situazioni come role-playing, role-taking, drammatizzazioni, attività di coppia e di gruppo, dibattiti e conversazioni su argomenti diversi.

Naturalmente, non trascuriamo lo studio della grammatica né la sistematizzazione, la fissazione e il rinforzo dei concetti appresi. Anche lo studio del lessico ha un ruolo di primo piano all'interno dei corsi e, per facilitarne l'acquisizione, viene presentato procedendo per ambiti tematici (la casa, la città, la cucina, ecc.).

Grazie all’introduzione di nuovi metodi didattici come „Insegnare le lingua facendo un film“ garantiamo un’ alta qualità dei corsi ed una effettiva efficacia dell’insegnamento.

Inoltre, la partecipazione di EUROPASS a progetti europei di scambio con altre istituzioni operanti nel campo della didattica, ci permette di confrontarci con altre realtà europee e di conoscere ed approfondire l’utilizzo di nuovi metodi e nuove tecnologie.

I materiali didattici

Gli studenti ricevono un quaderno comprendente letture introduttive ed esercizi relativi ad ogni singolo argomento grammaticale.

I quaderni sono stati elaborati dal nostro staff e vengono costantemente aggiornati  Inoltre, la scuola si avvale di una biblioteca composta da numerosi testi e manuali per l'insegnamento dell'Italiano L2 che i nostri  insegnanti usano insieme a vari tipi di realia (giornali, pubblicità, orari, programmi TV, immagini etc.) per integrare e personalizzare le singole lezioni, nonché per stimolare discussioni collettive in relazione a questioni di comune interesse e situazioni quotidiane.

Tutto il materiale didattico  viene messo a disposizione degli allievi dalla scuola ed è compreso nel prezzo del corso. Consigliamo, tuttavia, di portare con sé un vocabolario.

I nostri  insegnanti si avvalgono dell'uso delle moderne tecnologie educative in vari momenti delle lezioni. L'uso di CD-ROM e DVD è prassi ricorrente nell'attività didattica quotidiana.

La scuola possiede un laboratorio informatico con collegamento ad internet tramite il quale, anche in forma autonoma, gli studenti possono utilizzare risorse on-line per l'apprendimento della lingua (materiali autentici, materiali autentici graduati predisposti da appositi siti che si occupano della lingua italiana) nonchè i software didattici di cui la scuola dispone.

La composizione delle classi

Le classi sono formate da minimo due, massimo dodici partecipanti.

Grazie al numero esiguo dei partecipanti, in media sei per gruppo, viene garantita la massima attenzione individuale ed alto livello di apprendimento. Non solo, l'efficacia del nostro metodo ci permette di riesaminare ogni settimana le composizioni delle classi attuando modifiche ed aggiustamenti laddove i tempi di apprendimento fra i corsisti lo richiedessero.

I livelli e i certificati

Secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, i nostri corsi sono articolati in 6 livelli.

La valutazione dei livelli di competenza linguistica
Per ogni corso si prevedono tre momenti di valutazione:

  • una valutazione iniziale, per permettere l'inserimento dell’allievo nel livello più adeguato
  • una valutazione intermedia, per monitorare l’efficacia dell’apprendimento
  • una valutazione finale, per verificare gli obiettivi raggiunti

Il Certificato di Frequenza
Al termine di ogni corso viene rilasciato un Certificato di Frequenza che specifica:

  • il tipo di corso frequentato
  • il numero di ore settimanali
  • la durata totale del corso
  • il livello svolto
  • le competenze linguistiche acquisite

Il Certificato di Competenza Linguistica

A completamento di ciascun livello sono previste delle prove scritte e orali che permettono all’allievo di passare al livello superiore e di ottenere il certificato di Certificato di Competenza Linguistica che attesta la competenza linguistica posseduta