Chi siamo

EUROPASS centro studi europeo, già Istituto Alfieri, è una Centro di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri ed un Organismo Formativo accreditato dalla Regione Toscana, specializzato nella progettazione ed erogazione di corsi e attività formative.

 

Oltre a corsi di lingua e cultura italiana, dal 1992 il Centro offre corsi di linguaggio settoriale (economico, giuridico, architettonico ecc.), corsi di cultura (storia, storia dell’arte, letteratura ecc.), corsi di arte (pittura, scultura, affresco ecc), corsi di cucina e corsi di musica.

 

Con uno staff di oltre 10 collaboratori, EUROPASS accoglie ogni anno circa 600 studenti, provenienti da tutte le parti del mondo, che desiderano iniziare o perfezionare la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

EUROPASS - CENTRO DI FORMAZIONE INSEGNANTI

Il Centro Formazione Insegnanti di EUROPASS progetta ed eroga corsi ed attività formative che sono frequentati da insegnanti provenienti da ogni parte del mondo. Il centro offre corsi di aggiornamento su metodi innovativi ed attuali che si rivolgono a docenti motivati ed appassionati al loro lavoro.

All'interno del programma ERASMUSPLUS il centro offre seminari per docenti di diverse materie e discipline (catalogo corsi). Oltre ai corsi offerti stabilmente durante tutto l'anno, si pianificano ed erogano corsi su misura per scuole ed istituti, italiani e stranieri.

La nostra sede centrale è a Firenze, dove tutti i seminari si tengono in inglese e, su richiesta, in altre lingue come spagnolo, francese o tedesco. La scuola, inoltre, organizza stabilmente seminari per insegnanti anche in lingua italiana, a Barcellona e a Berlino. Su richiesta è possibile organizzare i corsi anche in altre località europee, in italiano ed in altre lingue.

europass - garanzia DI QUALITà

Nel corso degli anni, EUROPASS ha sviluppato importanti collaborazioni con università italiane ed estere come l’ Università di Padova e di Siena, nell'ambito dei processi formativi per futuri insegnanti di Lingua Italiana L2, e l’ Università di Magdeburgo, nell'ambito dei processi formativi nel settore management, e si è specializzata nella formazione linguistica dei partecipanti ai programmi Leonardo, partecipando a progetti di scambio e cooperazione all’interno del programma di educazione permanente dell’Unione Europea.

EUROPASS è in possesso di una certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/08.