Imparare l'italiano? Facciamoci un Film

8 giorni di laboratorio scrivendo, recidando ed imparando italiano divertendosi!

Firenze, 6 Giugno 2011
di Cristiano Sanna

Imparare una lingua facendo un film è un nuovo metodo, divertente e motivante, per apprendere una lingua straniera sviluppato nel nostro istituto. E’ stato utilizzato nel nostro workshop finanziato dal programma Grundtvig (Agreement Number 2010-1-IT2-GRU13-12506) ottenendo risultati al di sopra delle aspettative.

Il workshop, da titolo "Learning Italian through Movie Making"  ha avuto luogo dall’ 8 al 15 maggio 2011. Hanno partecipato 15 persone, diverse tra loro per provenienza, età ed educazione scolastica. Nel corso di una settimana, lavorando tutti insieme, hanno portato a termine il compito di creare un cortometraggio in lingua straniera. Al termine del workshop, i loro commenti sono stati unanimemente entusiasti: “tutto era ad alto livello. Imparare e recitare è stato molto interessante e divertente…ho trovato questo workshop la più bella esperienza della mia vita” scrive una giovane ragazza polacca. “La metodologia del workshop è molto appropriata”, continua un partecipante della Germania; e ancora: “Il workshop era bellissimo, il migliore cha abbia mai fatto in vita mia”. “Sono stata piacevolmente sorpresa dal risultato raggiunto dal workshop” è invece il commento di una partecipante romena.

L’uso del metodo "impara una lingua creando un cortometraggio" nel workshop ha mostrato in modo evidente i suoi principali punti di forza, motivare e stimolare persone completamente diverse per età, cultura, educazione. Ha anche confermato la sua alta flessibilità, avendo permesso a persone con livelli linguistici molto diversi di migliorare, lavorando tutti insieme.
Ma il miglioramento delle competenze linguistiche non è stato l’unico risultato a cui ha contribuito il workshop. La continua interazione tra i partecipanti ha anche permesso di conoscersi, di stabilire rapporti interpersonali di stima e amicizia e, come naturale conseguenza, di conoscere le diverse culture ed i diversi paesi di provenienza dei colleghi. E’ proprio questo, forse, il migliore risultato di questo workshop. Sicuramente, il risultato che lo staff è maggiormente orgoglioso di sottolineare.

 I film realizzati durante il workshop sono visibili sul canale youtube di EUROPASS al seguente link:

- http://www.youtube.com/user/Europass2?feature=mhee

 - di seguito i due film realizzati dai partecipanti al Workshop 

 

Al seguente link la galleria di foto scattate dai partecipanti e lo staff di Europass durante la settimana del workshop:

http://www.cmbrueckner.de/firenze/index.php

 

This project has been funded with support from the European Commission. This page reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.